.1.
Salve a Tutti,oggi Martedi' 25.11.2008,annuncio la nascita del mio spazio,non soltanto sarà fonte d'informazione per i visitatori,ma cercherò di rendere questo,uno spazio libero,dove chiunque abbia libertà e potere di parola,insomma cercherò con i miei sforzi di far decollare queste parole.. che non siano soltanto delle momentanee lettere su un monitor,ma che stimolino i vostri interessi e aspirazioni..
Il Fine primo di questa mia iniziativa è approfondire il più possibile le tematiche contemporanee per risalire a tutte le ''verità'' e alle indecenze che avvengono oggigiorno sotto la luce del sole,ovviamente nascoste da un'incommentabile omertà che compromette qualsiasi tipo di libertà( di parola,di stampa ecc...).
Definirei Questo non solo uno spazio dove immettere notizie e curiosità varie,ma una vera e propria valvola di sfogo per i tutti quelli che sentono i propri sentimenti e i propri ideali,repressi,da una società sempre più chiusa...e sempre meno osservante l 'oramai dimenticata : Dichiarazione Universale dei Diritti Umani...Bèh credo sia giusto avviare questo nuovo mondo con qualche articoletto posto su quest'ultima..
Articolo 1 Siamo tutti liberi ed uguali
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.
Articolo 2 Non discriminare
1) Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.
Articolo 4 Nessuna schiavitù
Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma.
Articolo 6 Hai i tuoi diritti ovunque tu vada
Ogni individuo ha diritto, in ogni luogo, al riconoscimento della sua personalità giuridica.
Articolo 7 Siamo tutti uguali di fronte alla legge
Tutti sono eguali dinanzi alla legge e hanno diritto, senza alcuna discriminazione, ad una eguale tutela da parte della legge. Tutti hanno diritto ad una eguale tutela contro ogni discriminazione che violi la presente Dichiarazione come contro qualsiasi incitamento a tale discriminazione.
Articolo 13 Diritto di libertà di movimento
1) Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato.
2) Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese.
Articolo 18 Libertà di pensiero
Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione tale diritto include la libertà di cambiare di religione o di credo, e la libertà di manifestare isolatamente o in comune, e sia in pubblico che in privato, la propria religione o il proprio credo nell'insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell'osservanza dei riti.
Articolo 25 Un Letto e cibo per tutti
1) Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione al vestiario, all'abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; ed ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in ogni altro caso di perdita dei mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.
Articolo 26 Diritto all'istruzione
1 ) Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione elementare deve essere obbligatoria. L'istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l'istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito.
2) L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.
3) I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli.
Articolo 30 Nessuno può toglierti i tuoi diritti
Nulla nella presente Dichiarazione può essere interpretato nel senso di implicare un diritto di un qualsiasi Stato, gruppo o persona di esercitare un'attività o di compiere un atto mirante alla distruzione di alcuni dei diritti e delle libertà in essa enunciati.
Da Brividi...Questi sopraelencati sono soltanto alcuni dei trenta articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona.
Inquanto appartenenti alle tanto citate Nazioni Unite, questo documento storico dovrebbe riguardare anche noi.
Chiedo soltanto una più acuta riflessione ai lettori,a presto.
Gabriele
martedì 25 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Quanto ho appena letto sono alcuni degli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e ne volevo discutere alcuni.
RispondiEliminaCominciamo dal primo articolo, allora vivendo nella Società moderna posso subito annotare che questo, nonostante sia il Primo Articolo e quindi il più importante, già non viene rispettato, mi spiego: ormai viviamo in un Mondo dove gira tutto intorno ai soldi e gli "Uomini"(l'ho messo tra virgolette perchè non li considero uomini) che si trovano a comandare nonostante abbiano già una quantità smodata di Dollari o Euro nelle loro tasche, invece di dire "ah quasi quasi facciamo una Legge che aiuti i più poveri, riduciamoci lo stipendio" cosa fanno?..Continuano a fare le Leggi solo ed esclusivamente per loro per arricchirsi ancora; e chissà quante cose succedono ancora che noi non sappiamo e che non possiamo sapere basta vedere i processi a carico di certe personalità che in modo o nell'altro vengono mandati in prescrizione o vengono archiviati per decorrenza dei termini. Questo a voi sembra spirito di fratellanza??...A me sinceramente no.
Con questo discorso prettamente d'interessi commerciali mi posso collegare anche all'Articolo 2 che dice che all'individuo spettano tutti i diritti e non ci deve essere alcun tipo di discriminazione NEANCHE DI RICCHEZZA.
Allora in questo momento mi viene da chiedervi una cosa: perchè nella nostra Società la gente viene etichettata per come appare? Perchè se un'individuo non va in giro con abiti (dove per abiti intendo sia quelli sportivi che quelli più fomali) firmati magari perchè non può permetterseli un pantalone o una giacca da 500-600 o addirittura mille euro viene considerato un poveraccio o addirittura un deliquente? Mentre una persona che queste cose ce l'ha perchè se le può permettere è una brava persona ed è rispettato dalla Società moderna? Ve lo dico io perchè, ormai non conta più quello che fai nella vita o quello che fai nel lavoro qundi il tuo essere ma semplicemente il tuo apparire. Se questa non è discriminazione.
Articolo numero 4 nessuna schiavitù.
Forse questo è quello più difficile su cui discutere in quanto per nostra fortuna nel 2008 non c'è una vera e propria schiavitù stile medievale anche se possiamo parlare di un'altro tipo di schiavitù. Infatti noi stessi siamo schiavi di questa Società ci adeguiamo a tutto quello che ci dicono, non facciamo niente per cercare di tirare fuori la verità, ci dicono quello che gli conviene a loro, e questa io la chiamo SCHIAVITU MEDIATICA.
Ma ora arriva l'Articolo più bello: il numero 7.
Questo Articolo dice che di fronte alla Legge SIAMO TUTTI UGUALI.
Allora vi ricordate cosa ho scritto riguardante l'Articolo 1 parlando di processi di certe personalità che sono state assolte? Beh è proprio di questo che stiamo parlando; di ingiustizie che ci vengono fatte e noi stiamo qua a non fare niente ce ne stiamo seduti a vedere quel buffone che ci prende in giro in tv. Ho bisogno di una spiegazione: perchè se a me mi trovi con qualcosa di illegale addosso rischio diversi anni da detenuto e se qualcuno fa altre cose illegali i suoi processi non vengono neanche celebrati? Questo vi sembra uguaglianza di fronte alla Legge..??
Un'altro articolo molto bello su cui ci sarebbe da discutere per anni è il famosissimo Articolo 18 sulla libertà di PENSIERO.
C'è qualcuno che questo diritto ce lo toglie e man mano che passo il tempo va sempre peggio. Si si va sempre peggio perchè cercano di manipolarci sempre di più; basti pensare alla manifestazione tenutasi a Roma il 30 Ottobre 2008; probabilmente c'erano circa 1 milione di persone ed invece ho sentito dire da alcune personalità che si e no c'erano 100-200 mila persone. Perchè plagiare le persone in questo modo? Perchè far credere alle persone cose che non sono vere? Mah probabilmente ci vogliono a loro immagine e somiglianza. Così facendo non abbiamo più libertà di pensiero perchè il pensiero ce lo impongono loro, ci dicono loro quello che è giusto e che è sbagliato; manifestare contro di loro è sbagliato e ci vogliono ancora far credere che è una piccola minoranza che gli manifesta contro.
Ma secondo me l'Articolo più bello e di maggiore attualità è il numero 26: DIRITTO ALL'ISTRUZIONE.
Si è vero che ogni individuo ha diritto all'istruzione ma in questo momento l'istruzione liceale è completamente gratuita, quella universitaria è accessibile dalla maggioranza delle persone. Ma adesso arriva il bello dall'anno accademico 2009-2010; è passato il lodo Gelmini, quindi ci saranno tagli all'università e alla ricerca di conseguenza l'università i finanziamenti da qualche parte li deve pur andare a prendere e allora lo sapete cosa si fa??Semplice viene aumentata di dismisura la retta universitaria qualcosa dell'ordine del 400%-500%; così facendo ovviamente solo le persone con una famiglia ricca alle spalle si possono permettere un'adeguata istruzione; e quelli che non se lo possono permettere cosa fanno? Semplicemente lavori occasionali o quello che gli capita tra le mani e queste persone tra l'altro percepirebbero uno stipendio esiguo e ovviamente non in regola e quindi senza ferie pagate permessi pagati malattia pagata contributi per la pensione e chi più ne ha più ne metta. Tornando al lodo Gelmini parliamo adesso invece della scuola che dovrebbe essere completamente gratuita. Questa legge di questa "bella Signora" prevede anche che l'ultimo anno degli Studi superiori sia a pagamento, ossia l'Esame di Stato a pagamento; oppure è previsto un'Esame di Stato gratuito per tutti coloro che non se lo possono permettere; ma anche in questo caso il diploma viene considerato un diploma di SERIE B. Se queste persone non si possono permettere l'Esame di Stato a pagamento, figuriamoci se si possono permettere gli Studi Universitaria con rate da 4000-5000 Euro l'anno. Ma poi questa Legge prevede anche che vengono create classi per studenti stranieri e visto che l'Articolo 26 recita, l'ISTRUZIONE deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace, a me non sembra che questa cosa venga rispettata. L'obiettivo di questa Legge forse l'ho capita: i ricchi di famiglia possono permettersi un'istruzione e quindi diventare personalità importanti e colte mentre il restante rimane com'era la GLEBA una volta, ossia ignorante e quindi una persona del genere è sicuramente molto più facile da manipolare e da abbindolare. Concludo dicendo solo che è ora di finirla con queste personalità che ci vogliono cambiare ci vogliono trasformare a loro piacimento, e sopratutto vogliamo fuori la verità su un sacco di cose. Parliamo dell'11 Settembre, parliamo della Guerra in Iraq, parliamo dei processi spariti così nel nulla e queste sono solo alcuni delle cose che sappiamo; chissà quante altre cose ci saranno dietro. Per ora vi saluto a tutti speranzoso (anche se non ci credo poi così tanto) che magari questo piccolo blog possa servire a qualcosa o magari che sia semplicemente una valvola di sfogo per tutti coloro a cui non sta bene quello che gli succede intorno...Ciao a tutti...Mitch
Daje Mitch!!!!
RispondiEliminanon bastano delle stupide e semplici lettere, messe in ordine casuale, su questo blog,per ricreare al meglio quello che mi ha incastonato il cuore, lo spirito e la mente per molto tempo e che continua a farlo..ma proverò ugualmente a cercare di farvi comprendere la mia visione della realtà contemporanea..
RispondiEliminaE vorrei proprio iniziare da quel punto che sta a cuore a molti italiani..La Libertà..beh..
quasi sicuramente molti di voi che leggerete questo sciocco articolo vi credete persone libere, potenti della vostra possibilità di agire, soprattutto perchè tutto è lecito pur di mantenere questa libertà..
ma quella che voi definite con questa parola è solo un'altra delle miriadi illusioni che i nostri occhi sono costretti a vedere in questa matrix reale..
infatti voi, come me, vi assicuro che siete completamente sciolti da qualsiasi vincolo di qualsiasi tipo..peccato che non sarete e non sarò, a patto di una grande forza interiore, libero da questa assurda convinzione di libertà che altri, ai quali diamo in mano il mondo, hanno fatto si che si instauri perfettamente nelle nostre menti..
difatti, facendoci credere al meglio questo, si assicurano la nostra quiete, accaparrandosi il posto di padroni del mondo..ci guardano dall'alto, sicuri dell'indefferenza dei più e dell'impossibilità dei pochi.. un impossibilità genialmente meditata ed elaborata..
se cercate anche per un attimo di mettere il piede fuori da quella matrix, ecco che vi troverete esclusi, emarginati, soli, considerati pazzi..e la solitudine è ciò che più intimorisce noi uomini, che, così, siamo pronti a ritirare il piede, allontanandoci dal toccare la real reatà, costretti da sempre a vederla come una cosa ignota e quindi pericolosa..
pensate per un attimo a tutti quei geni costretti alla solitudine e al silenzio..d'altronde se parlassero, potrebbero far risvegliare il cervello di ciascuno di noi..così i capi fanno si che venga considerato un pazzo, convincendo tutti che quello che sta dicendo sia, non un modo per innalzarsi, ma sciocchezze..
è incredibile ma vero..tutto è ben architettato da psicologi, psichiatri che studiano ai limiti della fantascienza per scoprire sempre più nuove tecniche per abbindolarci senza farci rendere conto del nostro stato di incoscenza..
prima la schiavitù consisteva nel servire un padrone consapevole di farlo..adesso la libertà è servire un padrone inconsapevole di farlo..
ci hanno persino tolto una delle cose più sbalorditive che ci rende capaci di qualsiasi cosa..l'amore..oramai le altre persone sono viste come un bisogno per non soffrire la solitudine ma, dalle quali, non ci si può aspettare niente e dalle quali bisogna difendersi costantemente..così si crea la freddezza che constato tutti i giorni in metro, sui marciapiedi, a scuola..tu stai nel tuo che io sto nel mio..ma anche questo non è una cosa che voi avete deciso..è sempre quella stretta cerchia di persone che ha voluto e che ha fatto si che tutto ciò accada..ma non sto a spiegarvi come, perche servirebbe troppo tempo ( anche se conosco pochissime indecenze tra tutte quelle che accadono)..
ogni istante della nostra libertà siamo quindi appesi a un guinzaglio..potete fare ciò che volete, ma dentro il raggio d'azione di quel guinzaglio..potete avere qualsiasi tipo di infantile attrazione, macabro piacere, deliziosa schifezza, potentissima droga ( ci sarà un motivo perchè vi possiate prendere tutte le droche anche se , in teoria, sono illegali..non mi riferisco solo ai soldi che lo stato guadagna..mi riferisco al fatto che ve lo lasciano fare cosicchè vi rincoglionite , velandovi gli occhi con una fattanza che vi impedisce di notare le indecenze di ogni giorno), programmi televisi, cellulari..ma tutto ciò è accompagnato da oleogrammi, onde, sostanze che i sensi umani neanche percepiscono, ma state certi che hanno un preciso effetto sul vostro cervello, modo di pensare e agire..ma come è possibile che invece di stare a cercare di sviluppare le doti intellettive, psichiche,sensitive, siamo abbindolati da programmi come 'uomini e donne' e quant'altri?..
ve lo dico io..oramai la genialità non va più di moda..meglio rimanere sballati in questo mondo di sballati..non c'è tempo per riflettere..bisogna correre per prendere più soldi,più donne(o uomini),case migliori..questa, forse, è una delle più grandi invenzioni dei potenti..non concederci mai tempo da dedicare a noi stessi..come diceva infatti il grandissimo Pascal, nella solitudine si penserebbe troppo e si potrebbe arrivare a deduzioni troppo utili..
"ciascuno esamini i propri pensieri:li troverà sempre occupati dal passato e dall'avvenire.Non pensiamo quasi mai al presente o se ci pensiamo è solo per prenderne lume al fine di predisporre l'avvenire. ... ...così non viviamo mai, ma speriamo di vevere, e , preparandoci ad essere felici, è inevitabile che non siamo mai tali".
Liberatevi da fantastici sogni, imposti da altri
luca Famooss
Gabriele, Quello che dici è molto profondo e mette in risalto tutte le buone intenzioni del nostro mondo che restano tali e sono sempre disattese.La mia generazione ci ha provato nel '68 , ma i risultati purtroppo non hanno fortemente inciso sul nostro mondo ma certamente hanno "fatto" crato una coscenza che ci aiutò a capire i perchè e dove andare. Ora forse dobbiamo ricominciare e tocca a voi, per assicurarci un futuro migliore. Mi raccomando datevi da fare non lasciate nulla di intentatato sempre e nello spirito sano del cambiamneto e di coscenza ociale. buon lavoro Roberto Viola
RispondiEliminaL'Italia e l'informazione.
RispondiEliminaLa bella Italia. L'Italia del mare e del sole, delle montagne e della neve, della buona cucina e del buon vino. Un paese ricco di cultura, di storia e tradizioni. Un paese invidiato. Ma l'Italia non è solo questo. Politici corrotti, politici pregiudicati. Organizzazioni criminali, tumori giganti che nuociono la salute dello Stato. Questa è la vera Italia. Da anni governata da persone senza idee, senza voglia di far diventare questo paese, uno dei migliori al Mondo. Le potenzialità ci sono, ma la strada è lunga e, con persone del genere oltre ad essere lunga, è anche in salita e buia.
L'Italia in crisi, l'Italia ancora dei fascisti e dei comunisti, l'Italia sempre più povera, l'Italia dei disoccupati, l'Italia dei favori, l'Italia..l'Italia che non và. Barzelletta dell'Europa e del Mondo intero, rappresentata e comandata da clown senza umorismo.
Ed ancora: l'Italia inbavagliata. Telegiornali, giornali, stazioni radio censurate. Chi si scaglia contro, viene licenziato. Questo è la politica che si attua, simile al regime. "Osi contraddirmi? Bene, sei licenziato" così si fanno spazio i "(im)potenti". La gente sà solo quello che vogliono i potenti e nessuno prova ad ostacolare il proprio cammino. Esistono loro e basta, nessuno può controbattere. Scordatevi attori, star dello sport, cantanti, ecc che si schierano con un partito (come in America). Scordatevelo! Chi è contro è finito, non vive più. Chi è contro dice addio lavoro, addio carriera. Nessuno sarà LIBERO di sapere tutto ciò che accade, finchè l'informazione sarà strumentalizzata.
Ecco, appunto. Ci vorrebbe più informazione.
Valerio Galli.